"La capacità di ascoltare è la madre di tutte le altre capacità: dell’apprendimento, del linguaggio, della relazione, degli affetti, della memoria, dell’intelligenza e perfino dell’identità personale e della salute psicofisica."
Alfred Tomatis
Medico otorinolaringoiatra francese
LA VIA DELL'ASCOLTO - TOMATIS PER TUTTI
Il metodo Tomatis rieduca l’orecchio, stimolando la persona nella sua globalità psico-fisica.
Forse non tutti sanno che ascoltare è una facoltà che si può educare affinché l’orecchio possa utilizzare al meglio le sue funzioni di:
- organo fondamentale del linguaggio,
- integratore della postura e dello schema corporeo,
- fonte degli stimoli necessari al dinamismo del cervello.
Un servizio innovativo e un’opportunità di benessere per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la memoria, la coordinazione motoria, diminuire la stanchezza cronica, l’ansia, lo stress. Il metodo aiuta anche negli acufeni.
Il progetto nasce dal percorso di evoluzione del Centro DSA, trovando riscontro e conferma alle intuizioni, alle ricerche sperimentali ed alla pratica del Metodo Tomatis, otorinolaringoiatra francese, inventore dell’audiopsicofonologia, disciplina che si propone di migliorare l’ascolto e la comunicazione.
Il Centro DSA di Ancona si impegna a diffondere, da una realtà territoriale campione, le potenzialità e le applicazioni del metodo, le esperienze italiane ed europee, nonché la storia e le sperimentazioni attivate dal dott. Tomatis su vari target di pazienti, utilizzando i canali “social”, il sito dedicato con azioni di webinar informativi verso la cittadinanza interessata.
I DUE PERCORSI NATI DAL PROGETTO
L'ENTE PROMOTORE
GLI AMICI
DI TOMATIS
Una rete territoriale di sostegno al progetto e di supporto all’azione di crowdfunding, formata da gruppi di cittadini/e di Ancona, Senigallia e Matelica.
SPONSOR
IL VIAGGIO LUNGO LA VIA DELL'ASCOLTO
“L’orecchio è una porta aperta sul mondo”
Alfred Tomatis
"La pedagogia dell'Ascolto: le basi scientifiche di Alfred Tomatis"
Rivedi l'incontro
Presentazione in diretta streaming del libro Poesia e Tomatis di Oretta dalla Ore.
Rivedi l'incontro
"L'audiopsicofonologia e la famiglia. Il percorso dei bambini e dei loro genitori. I vari campi di applicazione del metodo Tomatis"
Rivedi l'incontro
"L’importanza dell’orecchio per le mamme, i musicisti, i cantanti: la scoperta dell’ascolto intrauterino"
Rivedi l'incontro
"Movimento-energia-musica al servizio di una funzione vitale: l’ascolto. Audiopsicofonologia e integrazioni neuronali multiple"
Rivedi l'incontro
Viene ufficialmente inaugurato il servizio di "Educazione all'Ascolto" presso la sede del Centro
Guarda il video-racconto dell'inaugurazione
Viene presentato con un "Apertivo in musica" il progetto pilota destinato bambini e bambine con disturbi sensoriali e comportamentali
Guarda il riassunto della serata