"La capacità di ascoltare è la madre di tutte le altre capacità: dell’apprendimento, del linguaggio, della relazione, degli affetti, della memoria, dell’intelligenza e perfino dell’identità personale e della salute psicofisica."
Alfred Tomatis
Medico otorinolaringoiatra francese
Aperitivo in Musica - 11 giugno 2021
Guarda il video-racconto dell’evento di presentazione del progetto pilota promosso da DSA Centro Multispecialistico in collaborazione con Fondazione Ospedale Salesi.
Durante l’evento, sono intervenute molte personalità del mondo accademico e della sanità locale e si sono susseguiti interventi ricchi di spunti di riflessione e di sostegno alle finalità sociali del progetto.
IL PROGETTO PILOTA IN COLLABORAZIONE CON
FONDAZIONE OSPEDALE SALESI
Il metodo Tomatis ha dimostrato, grazie a numerosi studi scientifici, di essere particolarmente efficace per aiutare i bambini ad affrontare i disturbi dell’attenzione, le difficoltà di apprendimento, i disturbi del linguaggio, i disturbi evolutivi e i ritardi motori e psicomotori.
Il metodo Tomatis è un protocollo che permette di rieducare l’orecchio, stimolando la persona nella sua globalità psico-fisica senza l’utilizzo di farmaci o terapie invasive. Per rieducare all’ascolto vengono utilizzati due strumenti: la musica e l’orecchio elettronico.
Ascoltare è una facoltà che si può educare affinché l’orecchio utilizzi al meglio tutte le sue funzioni di:
– organo fondamentale del linguaggio,
– organo integratore della postura e dello schema corporeo,
– fonte degli stimoli necessari al dinamismo del cervello.
Per questo motivo, il DSA Centro Multispecialistico ha avviato una collaborazione con Fondazione Ospedale Salesi di Ancona con l’obiettivo di presentare un progetto sperimentale destinato proprio a bambini e bambine con disturbi sensoriali e di comportamento.
Il progetto prevede che vengano selezionati alcuni bambini ai quali somministrare il protocollo e i cui progressi saranno analizzati e studiati con l’obiettivo di portare nuovi dati a sostegno del valore e dell’importanza del Metodo Tomatis.
Contribuisci donando con bonifico bancario
IBAN: IT60N0306902608100000004971
BANCA: INTESA SANPAOLO S.P.A.
Contribuisci donando sulla piattaforma di crowdfunding "Rete del Dono"
Contribuisci donando tramite Fondazione Ospedale Salesi indicando "donazione per progetto Tomatis"
LE INTERVISTE RACCOLTE DURANTE L'EVENTO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE
Per informazioni sul progetto
Dott.ssa Anna Maria Latini
Logopedista e terapista miofunzionale
Responsabile del progetto
Tel. 329 082 6199
E-mail: latini1944@gmail.com