DSA – Centro Multispecialistico

DOTT.SSA FRANCESCA MORINI

Psicologa - Psicoterapeuta

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, laureata nel 1998 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Urbino, iscritta dal 2001 all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche (n° 730). Ho iniziato la libera professione nel 2001, dopo un’esperienza presso l’Ospedale materno-infantile “G. Salesi” di Ancona, dove ho svolto attività di diagnosi e consulenza clinica nell’area disciplinare di psicologia clinica e dello  sviluppo, seguendo in particolare bambini con difficoltà scolastiche, ambito che ha catturato il mio interesse e orientato la mia formazione e la mia attività. Ho, infatti, approfondito questo settore, seguendo vari corsi e specializzandomi in Psicopatologia dell’apprendimento, presso l’Università di Urbino nel 2000; successivamente, ho ottenuto il Diploma di 3° livello in “Psicologia dell’apprendimento della matematica”. Nel 2012 ho completato la mia formazione, ottenendo la specializzazione di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Il mio percorso di studi e la mia professione sono sempre stati proiettati verso l’approfondimento delle tematiche inerenti i disturbi evolutivi del neurosviluppo e dell’apprendimento, per questo da più di 20 anni, mi occupo prevalentemente di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), disturbi dell’attenzione/iperattività (ADHD), disturbi cognitivi e della sfera scolastica, difficoltà comportamentali, emotive e psicologiche.

Ho collaborato con molte scuole realizzando Sportelli psicologici di ascolto e incontri tematici per le famiglie. Il mio lavoro è caratterizzato sempre di più da un approccio multidisciplinare ed è per questo che, insieme ai miei colleghi, ho deciso di creare il Centro Multispecialistico DSA E NON SOLO, di cui sono la legale rappresentante.

Svolgo attività clinica individuale con bambini,  adolescenti e adulti, colloqui di sostegno psico-educativo e percorsi di parent training per le famiglie.

Collaboro con numerosi Istituti scolastici dove, insieme alla mia equipe, realizzo progetti di screening di prevenzione e formazioni per insegnanti e genitori.
Ho partecipato come relatrice a numerosi  convegni che mi hanno permesso, non solo di entrare in contatto e collaborare  con esperti del mondo delle neuroscienze e della psicologia dell’età evolutiva, ma, soprattutto, di alimentare la mia costante voglia di crescita e aggiornamento professionale. 

Credo fermamente in un approccio olistico alla persona, nell’importanza dell’ascolto e dell’analisi interiore, nel valore del rapporto empatico con i miei pazienti,  per questo ho ampliato i miei interessi conseguendo il diploma di insegnante yoga presso la scuola quadriennale ISYCO di Modena, grazie al quale oggi tengo corsi di Hatha yoga e mi sono diplomata in Floriterapia di Bach.