DOTT.SSA PAOLA GARDONI
Grafologa - Rieducatrice della scrittura
Sono una grafologa diplomata nel 1992 alla “Scuola Diretta a Fini Speciali di Studi Grafologici” dell’Università degli studi di Urbino e laureatami nel 2008 presso la Facoltà di Scienze della Formazione nella stessa Università.
Il mio interesse per i bambini e la loro scrittura, come fonte di conoscenza per meglio comprenderli ed aiutare, mi ha portato a specializzarmi in “Educazione del gesto grafico” nel 2006 e ad approfondire la mia formazione frequentando corsi sui disturbi di apprendimento, di psicomotricità e di counseling psicopedagogico.
Mi occupo della scrittura che presenta delle difficoltà (lentezza, leggibilità, dolori posturali), attraverso l’educazione del gesto grafico (cioè il gesto che permette di scrivere). L’educazione avviene grazie ad un percorso individuale che aiuta il bambino o il ragazzo a rafforzare o recuperare le proprie abilità grafomotorie, per giungere alla padronanza del tracciato grafico: l’obiettivo è scrivere con sufficiente chiarezza e adeguata velocità, reimpostando la prensione la postura che molto spesso sono alla base dei dolori a mano, braccio, spalla e collo. L’importanza della scrittura a mano, oggi troppo spesso sottovalutata, va al di là del suo essere uno strumento fondamentale per la comunicazione, poiché è importantissimo anche il suo valore formativo, dato che aiuta a sviluppare pensiero e linguaggio, oltre a potenziare abilità come la concentrazione, la memoria, la riflessione.
Dal 1994 esercito la libera professione disciplinata ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n.4 e regolamentata dalla norma UNI 11760 ottobre 2019. Dal 2008 collaboro con il centro DSA E NON SOLO con il quale abbiamo realizzato progetti di screening di prevenzione e formazioni per insegnanti e genitori.
Dal 2014 sono responsabile nazionale del Dipartimento di Educazione del Gesto Grafico di AGI (Associazione Grafologica Italiana) e dal 2018 ne sono anche formatrice per i corsi accreditati dal MIUR nonché referente tecnico presso enti di certificazione delle professioni e presso l’UNI (Ente Nazionale di normazione).
Ho partecipato a diversi seminari e congressi in qualità di relatrice e come docente per corsi sia Universitari che presso scuole di formazione superiore.
Ho pubblicato diversi articoli ed ho collaborato con la casa editrice Raffaello per la pubblicazione di libri sulla grafo-motricità per l’infanzia.
Attività svolte
- Valutazione del livello grafo motorio dei bambini/ragazzi in difficoltà
- Recupero individuale della scrittura per scriventi di qualunque età con difficoltà di scrittura di diversi tipi e gravità
- Potenziamento della motricità fine (della mano e delle dita); impostazione della postura e dell’impugnatura corrette
- Progettazione di percorsi di prevenzione delle eventuali problematiche insorgenti durante il processo di apprendimento
- Consulenza per la promozione e il sostegno dell’apprendimento del gesto grafico, dallo scarabocchio al disegno e alla scrittura
- Studio del tracciato grafico della persona, con lo scopo di osservare le caratteristiche della persona attraverso l’osservazione della sua scrittura e, più in generale, della sua attività grafica spontanea per attività di orientamento scolastico ed universitario