DOTT.SSA GIOIA FILIPPETTI
Psicologa - Mediatrice familiare
Sono psicologa laureata nel 1992 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, iscritta dal 1995 all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche (n°478). Ho svolto parte del mio tirocinio post lauream presso l’ospedale materno-infantile “G. Salesi” di Ancona seguendo, in particolare, bambini con difficoltà scolastiche, settore che mi ha molto interessato indirizzando la mia attività libero professionale. Ho proseguito la mia formazione in tale ambito, specializzandomi in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Urbino nel 2000 e, successivamente, ho seguito vari corsi di perfezionamento, ho ottenuto il Diploma di 3° livello in “Psicologia dell’apprendimento della matematica” e l’attestazione di Trainer di 1° livello sul Coping Power Scuola.
Queste formazioni mi hanno permesso di conseguire competenze per occuparmi di disturbi dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES), disturbi dell’attenzione/iperattività (ADHD), disabilità cognitive, difficoltà comportamentali, emotive e psicologiche connesse. Ho collaborato con molte scuole realizzando Sportelli psicologici di ascolto, formazioni e consulenze agli insegnanti, incontri con i genitori.
Attualmente esercito la mia attività presso il Centro Multispecialistico DSA E NON SOLO svolgendo attività clinica, colloqui di sostegno psico-educativo e percorsi di parent training per le famiglie. Progetto percorsi di potenziamento calibrati sulle caratteristiche dei profili di funzionamento dei bambini/ragazzi con difficoltà di apprendimento e comportamentali.
Collaboro, insieme all’equipe del Centro, all’esecuzione di screening di prevenzione negli Istituti scolastici, alle formazioni per insegnanti e genitori, alla realizzazione di convegni e seminari.
Sono anche Mediatrice familiare, avendo conseguito il titolo nel 1998 presso l’I.P.R. di Lucca, sezione distaccata di Rimini, e in tale veste ho effettuato incontri, privatamente e presso il Consultorio Familiare di Ancona, con genitori in fase di separazione /divorzio per trovare accordi sulla gestione dei figli.